FUTURA are drept de a obtine utilitatea publica implicit de a candida la alegerile pentru minoritatea nationala italiana!

  • de

Curtea Europeană a Drepturilor Omului

Corte Europea dei Diritti dell’uomo.

 

ROMANA :Traducere: „Ședință: a 1514-a ședință (decembrie 2024) (DH) Comunicare din partea autorităților (30.09.2024) privind cauza ****** v. România (Cererea nr. 25560/13).

Informații puse la dispoziție în conformitate cu Regula 8.2a din Regulamentul Comitetului de Miniștri pentru supravegherea executării hotărârilor judecătorești și a termenilor reglementărilor amiabile. * * * * * * * * * * *

Ședință: a 1514-a ședință (decembrie 2024) (DH) Comunicare din partea autorităților (30.09.2024) referitoare la cauza ******v. România (cererea nr. 25560/13) [numai în limba engleză].

Informații puse la dispoziție în conformitate cu Regula 8.2a din Regulamentul Comitetului de Miniștri pentru supravegherea executării hotărârilor judecătorești și termenii reglementărilor amiabile. 1 L/5180 6259 R/AG/ 164 30 septembrie 2024 Notă de informare privind măsurile generale în cauza ******** v. România (Cererea nr. 25560/13, hotărâre din 24 martie 2020, definitivă la 24 iulie 2020) I.

Rezumatul cauzei:

Prezenta cauză se referă la diferența de tratament a reclamantei în exercitarea drepturilor sale electorale întrucât, spre deosebire de alte minorități naționale organizații deja reprezentate în Parlament,************* din care era membră, a trebuit să obțină statutul de utilitate publica pentru a putea candida la alegerile parlamentare din 2012 în numele fundației ca organizație reprezentând Italia. minoritate.

Procedura prin care reclamantul ar fi putut contesta refuzul executivului de a recunoaște statutul de utilitate publica al fundației nu a oferit internului o putere suficientă de control judiciar pentru a proteja împotriva arbitrarului. Cauza se referă și la faptul că procedura de acordare a statutului de utilitate publică organizațiilor neguvernamentale a fost neclară sau inconsecventă în anumite chestiuni.

  1. Informații furnizate de autoritățile naționale Propunerea legislativă de aliniere a cadrului juridic intern la standardele Convenției nr. Pl-x 763/2023 se află în prezent în fața Camerei Deputaților și a fost transmis spre raport și aviz comisiilor de specialitate.

Potrivit Secretariatului General al Guvernului (în continuare, SGG), propunerea modifică puterea discreționară a Guvernului de a decide dacă acordă sau nu statutul de utilitate publică. Astfel, acordarea acestui statut și formalizarea acestei hotărâri se vor realiza printr-o Hotărâre de Guvern inițiată de autoritatea administrației publice centrale în a cărei jurisdicție își desfășoară activitatea organizația neguvernamentală, împreună cu SGG.

De asemenea, s-a prevăzut în mod explicit că, în cazul în care numai una dintre autoritățile competente consideră că sunt îndeplinite condițiile prevăzute de lege, asociației sau fundației i se va acorda statutul de utilitate publică printr-o Hotărâre de Guvern co-inițiată de SGG și autoritate respectivă, prevenind astfel apariția unor situații similare cu cele intervenite în cauza *********.

După cum a raportat Departamentul pentru relații interetnice (în continuare, DRI), în cursul anului 2024 și până în prezent, au fost analizate de către această instituție trei cereri de obținere a statutului de utilitate publică depuse de două asociații și o a patra DGI SERVICE DE L’EXECUTION DES. HOTĂRÂRI CEDO 30 SEP 2024 DH-DD(2024)1109: Comunicare din România.

În toate cele trei cazuri, DRI nu a propus o hotărâre de guvern pentru recunoașterea statutului de utilitate publică, nefiind îndeplinite criteriile legale relevante în vigoare.

Guvernul mai arată că decizia Comitetului de Miniștri adoptată în ședința nr. 1501 din iunie 2024 a fost transmisă Autorității Electorale Permanente, Cancelariei Primului Ministru, Secretariatului General al Guvernului, Camerei Deputaților, Ministerului Justiției și Departamentului pentru Relații Interetnice.

În acest sens, Guvernul menționează că a adus astfel la cunoștința autorităților competente că examinarea cererilor de obținere a statutului de utilitate publică din partea asociațiilor minorităților naționale care doresc să propună candidați pentru alegeri trebuie să fie efectuată cu respectarea cerințelor Convențieiașa cum este enunțată în cauza *******.

Totodată, autoritățile competente au fost informate că acest demers include procesarea unor astfel de cereri (pentru statut de utilitate publică similară cu cazul ********) cât mai curând posibil. Având în vedere cele de mai sus, Guvernul va ține la curent Comisia cu privire la evoluțiile privind executarea hotărârii în dosarul *******.”

 

 

ITALIANO : Traduzione: „Riunione: 1514a riunione (settembre 2024) (DH) Comunicazione delle autorità (30.09.2024) relativa al caso ******** Romania (domanda n. 25560/13).

 

Informazioni rese disponibili ai sensi della regola 8.2a del Regolamento del Comitato dei Ministri per la supervisione dell’esecuzione delle decisioni giudiziarie e le condizioni delle transazioni amichevoli. * * * * * * * * * * *

 

Riunione: 1514a riunione (settembre2024) (DH) Comunicazione delle autorità (30.09.2024) relativa al caso ******* c. Romania (domanda n. 25560/13) [solo in inglese].

 

Informazioni rese disponibili ai sensi della regola 8.2a del Regolamento del Comitato dei Ministri per la supervisione dell’esecuzione delle decisioni giudiziarie e le condizioni delle transazioni amichevoli. 1 L/5180 6259 R/AG/ 164 30 settembre 2024 Nota informativa relativa alle misure generali nel caso ******c. Romania (Ricorso n. 25560/13, decisione del 24 marzo 2020, definitiva del 24 luglio 2020) I .

 

Sintesi del caso:

 

La presente causa si riferisce alla differenza di trattamento della ricorrente nell’esercizio dei suoi diritti elettorali poiché, a differenza di altre organizzazioni di minoranze nazionali già rappresentate in Parlamento, la ONG **********, di cui lei era membro, doveva ottenere lo status di di pubblica utilità per potersi candidare alle elezioni parlamentari a nome della associazione /fondazione in qualità di organismo rappresentativo dell’Italia. minoranza.

 

La procedura con cui il ricorrente avrebbe potuto contestare il rifiuto dell’esecutivo di riconoscere lo status di pubblica utilità della associazione/fondazione non conferiva al tirocinante un potere di controllo giurisdizionale sufficiente a tutelarsi dall’arbitrarietà. Il caso si riferisce anche al fatto che la procedura per la concessione dello status di pubblica utilità alle organizzazioni non governative era poco chiara o incoerente in alcune questioni.

 

  1. Informazioni fornite dalle autorità nazionali Proposta legislativa volta ad allineare il quadro normativo nazionale agli standard della Convenzione n. La Pl-x 763/2023 è attualmente all’esame della Camera dei Deputati ed è stata trasmessa per relazione e parere alle commissioni specializzate.

 

Secondo il Segretariato Generale del Governo (di seguito, SGG), la proposta modifica il potere discrezionale del Governo di decidere se concedere o meno lo status di pubblica utilità. Pertanto, la concessione di questo status e la formalizzazione di questa decisione saranno ottenute attraverso una Decisione del Governo avviata dall’autorità centrale della pubblica amministrazione nella cui giurisdizione opera l’organizzazione non governativa, insieme a SGG.

 

È stato inoltre esplicitamente previsto che, se solo una delle autorità competenti ritiene che le condizioni previste dalla legge siano soddisfatte, all’associazione o fondazione verrà concesso lo status di pubblica utilità attraverso una decisione del governo co-avviata dalla SGG e dalla rispettiva autorità , evitando così il verificarsi di situazioni simili a quelle del caso *******.

 

Secondo quanto riferito dal Dipartimento per le Relazioni Interetniche (di seguito DRI), nel corso dell’anno 2024 e fino ad oggi, tale istituto ha analizzato tre richieste per l’ottenimento dello status di pubblica utilità presentate da due associazioni e da una quarta DGI SERVICE DE L’ DES. ESECUZIONE SENTENZE DELLA Corte EDU 30 SETTEMBRE 2024 DH-DD(2024)1109: Comunicazione della Romania.

In tutti e tre i casi, la DRI non ha proposto una decisione del governo per il riconoscimento dello status di pubblica utilità, poiché i criteri legali in vigore non erano soddisfatti.

Il governo evidenzia inoltre che la decisione del Comitato dei Ministri adottata nella riunione n. 1501 del giugno 2024 è stata trasmessa all’Autorità Elettorale Permanente, alla Cancelleria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, alla Segreteria Generale del Governo, alla Camera dei Deputati, al Ministero della Giustizia e al Dipartimento per le Relazioni Interetniche.

Al riguardo, il Governo ricorda di aver così portato all’attenzione delle autorità competenti che l’esame delle richieste di ottenimento dello status di pubblica utilità da parte delle associazioni delle minoranze nazionali che intendano proporre candidati alle elezioni deve essere effettuato in rispetto delle prescrizioni della Convenzione, come affermato nella causa ********.

 

Allo stesso tempo, le autorità competenti sono state informate che questo approccio prevede il trattamento di tali richieste (per lo status di pubblica utilità simile al caso *******) nel più breve tempo possibile. Ciò premesso, il Governo terrà informata la Commissione sugli sviluppi riguardanti l’esecuzione della decisione del caso *********.”